Il 10 febbraio 1918 ha inizio la cosiddetta “Beffa di Buccari”, che poi si sarebbe consumata nella notte tra il 10 e l’11 febbraio.
L’episodio si colloca nell’ambito della Prima guerra mondiale, che oramai vedeva da quasi tre anni fronteggiarsi, a Sud, l’Italia e l’Impero austroungarico. Nei primi mesi del 1918 l’Italia era ancora scossa, sia militarmente che moralmente, dalla disfatta di Caporetto, avvenuta tra l’ottobre e il novembre del 1917, che aveva fatto temere la capitolazione del regno guidato da Vittorio Emanuele III di Savoia.
Il 10 febbraio 1918, circa alle ore 22:00, tre M.A.S. italiani, i numeri 96, 95 e 94, comandati da Costanzo Ciano, riuscirono a penetrare nella zona di mare dell’Adriatico controllata dagli austriaci per una profondità di 50 miglia, arrivando sino alla baia di Buccari dove sostavano, come previsto dallo spionaggio, alcune unità sia militari che mercantili austriache.
I 3 M.A.S., giunti nella baia di Buccari, riuscirono anche a sparare 6 siluri, che però non ebbero alcun effetto, restando impigliati nelle reti di difesa austriache. Comunque, a operazione eseguita, essi riuscirono a riprendere il largo senza che le vedette austriache facessero nulla per impedirlo, increduli che si potesse trattare di unità italiane.
Se dal punto di vista militare l’operazione non ebbe alcun effetto, il suo impatto sul morale italiano fu importantissimo, restituendo fiducia in una situazione particolarmente complicata. L’effetto morale della “Beffa di Buccari” si deve anche a Gabriele D’Annunzio, che partecipò alla spedizione a bordo del M.A.S. 96 e che, ad azione eseguita, seppe usarla propagandisticamente in modo magistrale. Lo stesso nome “Beffa di Buccari” si deve a D’Annunzio, che narrò la vicenda il La beffa di Buccari nel 1918.
Riferimenti bibliografici
Buccari, beffa di, in “Dizionario di Storia” (2010), https://www.treccani.it/enciclopedia/beffa-di-buccari_(Dizionario-di-Storia)/.
Immagine: D’Annunzio (al centro) con alcuni legionari a Fiume nel 1919 (Wikimedia Commons, pubblico dominio), https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Foto_Fiume.jpg?uselang=it.
Tutti i siti sono stati consultati il 29/01/2023.