Il 21 febbraio 1613 Michele Romanov venne proclamato zar di Russia, dando inizio alla dinastia dei Romanov. Figlio del boiaro Fëdor Romanov, dopo che Mosca venne liberata dai polacchi, l’Assemblea Nazionale russa proclamò Michele zar all’unanimità.
Dopo la proclamazione a zar, Michele regnò sulla Russia per trent’anni, coadiuvato da suo padre, nel frattempo divenuto metropolita con il nome di Filarete (nel 1619). Durante il suo regno, Michele riuscì a consolidare lo Stato, in particolare con due importanti iniziative di politica estera.
Nel 1617 Michele Romanov siglò a Stolbovo una pace con la Svezia, la quale restituì alla Russia Novgorod insieme con altre città, in cambio del riconoscimento russo dell’Ingria e della Carelia.
Nel 1634, invece, fu importante l’accordo tra la Russia e la Polonia-Lituania, con il quale Ladislao IV Vasa rinunciò alle sue pretese sul trono moscovita e riconobbe la sovranità dello zar.
La dinastia dei Romanov, che ebbe il suo capostipite proprio in Michele, regnò sulla Russia molto a lungo, per più di tre secoli. Sarà la Rivoluzione russa del 1917 a porre fine alla storia secolare della dinastia.
Riferimenti bibliografici
Michele III Romanov, in “Dizionario di storia” (2010), https://www.treccani.it/enciclopedia/michele-iii-romanov_(Dizionario-di-Storia)/
Michele III Romanov zar di Russia, in “Enciclopedia online”, https://www.treccani.it/enciclopedia/michele-iii-romanov-zar-di-russia
Immagine: Incoronazione di Michele Romanov (Wikimedia Commons, 1673, licenza CC BY-SA 4.0) link https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Michael_I_of_Russia?uselang=it#/media/File:Fyodor_Ivanovich_Mstislavsky_showers_Tsar_Michael_with_money_at_the_coronation,_Nikifor_Vasilyevich_Trakhaniotov_holds_a_tray_of_money_2.0.png
Tutti i siti sono stati consultati il 19/02/2023