Il 28 gennaio 1521 si aprì la Dieta di Worms, convocata dall’imperatore Carlo V per cercare di ricomporre la frattura che si era creata nel mondo cristiano e in particolare il Germania dopo l’inizio della Riforma protestante di Martin Lutero.
Carlo V, cattolico e avverso a Lutero – anche per questioni politiche – aveva deciso di convocare la Dieta per consentire al frate riformatore di giustificare la sua posizione e per tentare di aprire una trattativa. Carlo V aveva promesso a Federico il Saggio, elettore di Sassonia e protettore di Lutero, che avrebbe consentito a questo di difendersi in sua presenza, e per questo fu convocata la Dieta.
Nonostante la Dieta di Worms si aprì in gennaio, Lutero vi si presentò solo nell’aprile del 1521, dopo aver ricevuto la promessa di un salvacondotto dallo stesso Federico di Sassonia. Tra il 17 e il 18 aprile Lutero si presentò alla Dieta, e gli fu chiesto di ritrattare le sue tesi dal delegato papale. Lutero rispose che non aveva intenzione di ritrattare perché non poteva andare contro la sua coscienza.
Il rifiuto di Lutero scatenò la reazione dell’imperatore Carlo V, che, con l’editto di Worms dichiarava il frate al bando dall’Impero; ciò significava, tra l’altro, che chiunque lo avrebbe potuto uccidere impunemente. Lutero, però, era già stato tratto in salvo dai soldati di Federico di Sassonia, che lo scortarono nel castello di Wartburg in Turingia, dove il frate si occupò per un anno della traduzione in tedesco del Nuovo Testamento.
A seguito del fallimento della Dieta di Worms la rottura del mondo cattolico non era più sanabile. La Riforma protestante prese piede in molti zone d’Europa, anche con declinazioni diverse, mentre la Chiesa di Roma reagì con la Controriforma. Inoltre, si aprì un periodo di violente guerre di religione, che terminò soltanto con la pace di Vestfalia del 1648, che pose fine alla Guerra dei Trent’anni.
Riferimenti bibliografici
Capra, Storia moderna: 1492-1848, Le Monnier, Firenze 2016, pp. 114-11
J. Mark, Dieta di Worms, traduzione di O. Carminati, https://www.worldhistory.org/trans/it/1-20316/dieta-di-worms/
I siti sono stati consultati il 22/01/2023
Immagine: Lutero alla Dieta di Worms, James Steakley/Wikimedia Commons, pubblico dominio https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Luther_(Wislicenus).jpg?uselang=it