Gentile utente,
con la presente informativa POLICLIC A.P.S. Le illustra come utilizzerà i dati che La riguardano in osservanza delle norme e dei diritti riconosciuti e stabiliti dal Regolamento UE e dal decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, così come modificato e integrato dal decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101.
TIPOLOGIA, MODALITÀ E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DATI
Per lo svolgimento delle finalità qui descritte POLICLIC A.P.S. le chiede di fornire i suoi dati personali, tra cui dati anagrafici, di residenza e di contatto. La informiamo che i dati da Lei forniti e raccolti dai nostri collaboratori, o tramite gli appositi modelli sul nostro sito web, verranno trattati con il supporto di mezzi cartacei, informatici e ottici e utilizzando anche metodi automatizzati.
Suddette modalità verranno gestite limitatamente alle seguenti finalità: A) gestione fiscale, amministrativa e contabile dell’associazione e degli associati; B) gestione degli adempimenti normativi; C) gestione delle richieste di contatto. L’eventuale rifiuto nel consentire il trattamento dei dati comporta l’impossibilità di usufruire del servizio richiesto dall’utente, pertanto il conferimento dei dati è obbligatorio.
I dati del cliente possono anche essere trattati per le seguenti finalità a seguito del consenso esplicito e informato del cliente: D) iscrizione alla newsletter di POLICLIC A.P.S. Il conferimento dei dati per le queste finalità non è obbligatorio ma il rifiuto a fornirli non permette di accedere al servizio offerto.
Per poter prestare i propri servizi sul web, POLICLIC A.P.S. si avvale del servizio di Web Hosting della ditta Aruba s.p.a. che gestisce i dati esclusivamente all’interno dei propri data center italiani e quindi ospita, archivia e gestisce le informazioni fornite all’interno dei confini dello Spazio Economico Europeo (SEE) e più precisamente in Italia.
BASE GIURIDICA
Il conferimento dei dati quando si effettua una richiesta di contatto o la richiesta associativa è necessario per adempiere al servizio richiesto e agli obblighi associativi, pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità di fornire i servizi richiesti. Il servizio di newsletter viene fornito a seguito di consenso dell’interessato, ossia mediante l’approvazione esplicita della presente Informativa e in relazione alle modalità e finalità descritte.
CATEGORIE DI DESTINATARI
Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate ai soggetti incaricati al trattamento dei dati di POLICLIC A.P.S., e alle seguenti categorie di fornitori a seguito di opportuna nomina a Responsabile del trattamento: a) Consulenti amministrativi, commerciali e contabili; b) Fornitori di servizi informatici e web hosting; c) Fornitori di servizi marketing; d) Fornitori di servizi e applicativi gestionali. È possibile richiedere l’elenco aggiornato dei soggetti incaricati contattando il titolare del trattamento.
PERIODO DI CONSERVAZIONE
I dati obbligatori ai fini associativi e contabili sono conservati: a) per tutta la durata del rapporto di associazione; b) per tutta la durata dell’iscrizione ai servizi di newsletter, fino ad annullamento dell’iscrizione.
I dati dell’utente che invia una richiesta di contatto vengono conservati fino alla soddisfazione della richiesta dell’utente ed eliminati al termine del rapporto.
TRASFERIMENTO DATI PERSONALI AD UN PAESE “TERZO”
Non vi è trasferimento di dati a Paesi esterni allo Spazio Economico Europeo.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento dei dati personali dell’interessato è POLICLIC A.P.S., sede legale ed amministrativa in Via Miramare 2A – 00041 Albano Laziale (RM), e-mail redazione@policlic.it. A questo indirizzo email è possibile scrivere e richiedere qualsiasi chiarimento in merito al trattamento dei Vostri dati e i diritti previsti dal Reg. UE 679/2016.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale, l’interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, rivolgere al Titolare del trattamento la richiesta per esercitare i seguenti diritti: a) richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso); b) conoscerne l’origine; c) riceverne comunicazione intelligibile; d) avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento; e) richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti; f) nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico; g) il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo.
COOKIE POLICY E AGGIORNAMENTI
Vi informiamo che, consultando il nostro sito all’indirizzo www.policlic.it, è possibile prendere visione della nostra Cookie Policy, relativa alla navigazione sul nostro sito web, così come la nostra Privacy Policy. Al visitatore o all’interessato è consigliato di visionarle periodicamente al fine di prendere atto di eventuali aggiornamenti.